Manuale per la lettura dei Consumi Elettrici

In ambito delle attività atte alla riduzione dei consumi elettrici, si prevede un'attività di monitoraggio dei consumi, da effettuare obbligatoriamente ogni mese entro i primi 10 giorni, tramite inserimento/registrazione dell'autolettura nel modulo Energy di Infocad. E' qui presente un breve manuale per la realizzazione delle letture e l'inserimento dei dati nel sistema.

Approfondisci
 

Educazione all'energia

Il presente documento descrive a grandi linee la sfida energetica, mette in rilievo il ruolo dell'educazione come vettore di cambiamento comportamentale e illustra alcuni esempi di giovani che con le loro azioni hanno già esercitato un certo influsso.

Approfondisci
 

Destagionalizzazione Gradi Giorno per Comune

Nell'ambito della Green Schools Competition 5 è pervenuta la richiesta di chiarire le modalità attraverso le quali si procede a normalizzare i consumi ai fini della determinazione del grado di conseguimento dell'obiettivo relativamente all'attività "riduzione dei consumi termici".

Allo scopo, si pubblica la tabella dei coefficienti da applicare per i diversi comuni, che può essere scaricata nell'AREA DOCUMENTALE di Alveare.

La Redazione

Approfondisci
 

Best Practice Vol. 01

Primo volume delle Best Practice, riguardante la tematica del Risparmio Energetico legato al riscaldamento e al raffrescamento

Approfondisci
 

Best Practice Vol. 02

Primo volume delle Best Practice, riguardante la tematica del Risparmio Energetico legato ai Consumi Elettrici

Approfondisci
 

Top 11 Ways to Green Your School

Per tutti i genitori, insegnanti, membri del personale della scuola o studenti, che  desiderano rendere la propria scuola un luogo sano, accogliente ed ideale dove svolgere un percorso educativo formativo, si illustrano 11 tecniche semplici che permettono di trasformare la tua scuola Green!

Approfondisci
 

Linee Guida per la progettazione dei campi geotermici per pompe di calore

Il presente studio vuole fornire uno strumento utile ad un primo dimensionamento di campi geotermici per pompe di calore. Lo strumento va ad integrare la normativa esistente o in fase di sviluppo, che rimane l'unico riferimento formale per dimensionamento, progettazione, e gestione dell'impianto.

Approfondisci
 

Risparmio energetico con gli impianti di riscaldamento

Questo opuscolo dell'ENEA fornisce utili indicazioni per la gestione dell'impianto di riscaldamento e aiuta a compiere le scelte migliori nel caso di cambiamenti o innovazioni. Indipendentemente dal tipo di impianto di riscaldamento installato e dal combustibile usato (gasolio, metano, G.P.L.) è possibile risparmiare energia e rendere l'ambiente in cui si vive caldo, confortevole e pulito.

Approfondisci