Progetti I° Edizione Green Schools Competition dell'Inventore Sostenibile

Si illustrano i progetti presentati nel corso della Prima edizione della Green Schools Competition, in ambito delle attività del "L'INVENTORE SOSTENIBILE", dove si prevedeva che ogni Istituto illustrasse un'idea/invenzione in termini di sostenibilità ambientale.

Approfondisci
 

Workshop Manergy- Investimenti e comportamenti attivi contro l'inquinamento

Una rappresentanza degli Istituti scolastici inscritti alla Green Schools Competition hanno presentato la loro esperienza nel corso del Workshop: "Investimenti e comportamenti attivi contro l'inquinamento".

Approfondisci
 

Video I° Edizione Green Schools Competition dell'Oscar della Sostenibilità

Si presentano i Video prodotti nel corso della Prima edizione della Green Schools Competition in ambito dell'area del progetto "L'OSCAR DELLA SOSTENIBILITÀ", nel quale ogni Istituto ha presentato un cortometraggio/animazione riguardante il risparmio energetico.

Approfondisci
 

I progetti vincitori della Terza Edizione della Green Schools Competitiom

I Progetti vincitori della Terza Edizione della Green Schools Competition.

Approfondisci
 

LEZIONI DI ECOLOGIA LA BIOSFERA: IL SUOLO, L’ARIA, L’ACQUA,I CICLI BIOGEOCHIMICI-ISISS “Cerletti”

l'ISISS Cerletti ha organizzato un ciclo di lezioni di Ecologia, realizzate dal Prof. Milani Giorgio. A seguire potrete consultare il documento di sintesi del primo ciclo di lezioni dedicate alla LA BIOSFERA: IL SUOLO , L'ARIA , L'ACQUA ,I CICLI BIOGEOCHIMICI.

Approfondisci
 

Mostra Fotografica "La Terra vista dal cielo" Yann Arthus Bertrand

Allestimento della mostra fotografica su Yann Arthus Bertrand "La Terra vista dal cielo" sulle tematiche ambientali, ad opera degli allievi della classe 3 E, 3 F e 3 G, sotto la supevisione della prof.ssa Mulato, nell'ambito del progetto GREENSCHOOL. Il materiale fotografico verrà esposto nei locali cupola e nelle aule adiacenti.

Approfondisci
 

Open Space Technology "Come migliorare l'Impronta Ecologica del Mazzotti"

A conclusione del lavoro 'diagnostico' sull'Impronta Ecologica delle classi 3E e 3F dell'ITT "G. Mazzotti" e dell'indagine che ha coinvolti circa 200 studenti e 30 insegnanti e personale ATA sulle modalità di trasporto, abitudini alimentari e comportamenti a scuola ed extrascuola (trasporti, alimentazione, comportamenti, rifiuti, acqua, energia, ambiente) elaborata dagli allievi della classe 3E, sono state individuate le criticità sulle quali occorre intervenire per rendere la nostra scuola più sostenibile. Per individuare le possibili soluzioni e proposte, si è scelto lo strumento dell'Open Space Technology, una tecnica innovativa che permette di partecipare in modo attivo ed efficace. 

Approfondisci
 

Giornata mondiale dell'acqua

Nel mondo più di una persona su sei non ha accesso a fonti d'acqua e mentre in Europa un cittadino spreca 200 - 250 litri di acqua al giorno, una persona dell'Africa Sub-Sahariana arriva a stento a 20 litri.
Salva la goccia è la campagna per il risparmio idrico rivolta alle scuole e alle famiglie di Green Cross Italia e quest'anno partecipiamo anche noi. L'iniziativa chiede di individuare un comportamento virtuoso per il risparmio dell'acqua, coinvolgere gli altri e postare una foto su facebook. L'ISISS "Sartor" Sartor lavorerà nelle classi  coi ragazzi e si raccoglieranno le loro idee per il risparmio idrico.

Approfondisci