Crea un evento sul calendario di GreenSchools

La procedura di notifica delle attività quest'anno si rinnova profondamente, con l'intento di semplificare questa attività per tutti i partecipanti. Da quest'anno infatti ogni istituto riceverà dalla redazione i codici di accesso (nome utente e password) per una casella gmail preimpostata. PER OTTENERE I DATI DELLA CASELLA DEL PROPRIO ISTITUTO E' NECESSARIO INVIARE ALLA REDAZIONE LA SCHEDA ANAGRAFICA DELL'ISTITUTO STESSO.

Tale casella sarà univoca per ogni istituto, ad esempio, per l'istituto "Caio Tizio", avrà i dati di accesso per la casella Istituto.Tizio@gmail.com.

La responsabilità di gestione dell'account sarà data all'insegnante che guiderà l'energy team. È vietato cambiare la password fornita. Nel caso in cui ciò sia necessario si dovrà inoltrare richiesta alla redazione che provvederà a fornire la nuova password.

Una volta ottenuto l'account, per notificare le attività bisognerà effettuare i seguenti passaggi:

Accesso all'account

Per farlo sarà sufficiente andare alla pagina web https://www.google.it/, e cliccare in alto a destra sul pulsante accedi, come indicato in figura:

 01

Nel caso in cui si disponga già di un account google, niente paura. Basterà cliccare sul proprio profilo e aggiungerne un altro:

 02

A questo punto vi verrà chiesto di inserire la password che vi sarà inviata, attraverso la quale avrete accesso all'account.

Accesso al calendario

A questo punto dovrete accedere al calendario. Dalla pagina principale di google (https://www.google.it/) andate in alto a destra, dove vedrete 9 quadratini grigi:

 03

Cliccandovi avrete accesso alle app di google. Cliccate sul calendario.

 04

In alternativa potrete direttamente andare all'indirizzo https://calendar.google.com/. Controllate però di essere entrati con l'account giusto. Una volta entrati avrete davanti una pagina di questo tipo:

05

Inserimento dell'Attività nel Calendario

A questo punto sarà possibile inserire l'attività nel calendario. Per farlo è sufficiente cliccare nella casella desiderata:06

Sarà importante verificare anzitutto che l'evento sia nel calendario giusto, "Green Schools", come correttamente riportato in figura. Se non è così cliccate sul menù a tendina e selezionate il calendario corretto. Successivamente si dovrà cliccare sulla voce "modifica evento". Apparirà una pagina di questo tipo:

07

In questa pagina andrà inserito il titolo dell'evento nel seguente formato:

Nome Istituto - Area di Concorso - Titolo.

Ad esempio: Istituto Caio Tizio - Sustainable Coach - Incontro con classe X

Subito sotto andrà indicata data e ora.

Opzionalmente può essere inserito l'indirizzo del luogo dove avverrà l'incontro, e una descrizione di ciò che si farà all'interno dell'incontro stesso.

È infine possibile, col campo a destra, inserire le email di chi si vuole invitare all'incontro. è obbligatorio invitare la casella di posta gmail di Green Schools (ecoschoolsrevolution@gmail.com).

08

A questo punto sarà sufficiente cliccare "salva" e l'attività sarà automaticamente inserita nel calendario di greenschools (/eventi-e-news/):

09

La procedura termina qui. I dati saranno automaticamente inseriti nel calendario e sarà immediatamente visibile alla redazione.

Si specifica che:

  • È vietato, come si è detto, cambiare password senza l'ausilio della redazione;
  • È vietato l'uso improprio dell'account;
  • È vietato cancellare e/o modificare eventuali eventi di altri istituti presenti sul calendario. Qualsiasi cambiamento viene automaticamente segnalato alla redazione che contatterà il responsabile designato per la mail.

Si specifica inoltre che la mail fornita può essere utilizzata anche per comunicare alla redazione, ma non è obbligatorio usarla per questo. Si possono tranquillamente utilizzare anche altre caselle di posta elettronica.

Invio di materiale di valutazione

Si specifica che per la notifica delle attività è sufficiente seguire la procedura sin qui descritta. L'eventuale invio di materiale di valutazione in corso d'opera è possibile su base volontaria, e può avvenire tramite email a competition@greenschools.it.

Si suggerisce però di preparare quanto più materiale possibile da inviare alla fine della competizione. Come si è già detto, è estremamente importante che, a fine anno, assieme alla modulistica, venga inviato anche quanto più materiale possibile per una corretta valutazione delle attività da parte della Commissione. Si consiglia pertanto di raccogliere foto, video, e ogni altro tipo di materiale prodotto, e di inviarlo, a fine concorso, tramite powerpoint, pdf (per immagini e relazioni descrittive) e in formato video (avi, mkv, ecc.) per eventuale materiale audiovisivo. Per il materiale video, in alternativa, si potrà anche inviare tramite link se caricato su youtube (dandovi dunque qualche punto in più).